rete di vendita e assistenza tecnica



Software Utili


 

La Community dei Periti Industriali Italiani rende disponibile il programma Converte ver 2.0  (29 aprile 2013) di Attilio Piccolo, con nuovi moduli aggiunti.di conversione delle unità di misura.
Scaricalo immediatamente: potrai anche conservarlo sul tuo PC sempre pronto  all'uso .     

  Calcolo incentivi per pompe di calore 

Dal 3 gennaio 2013 è in vigore il Decreto Ministeriale 28 dicembre 2012, che istituisce il Conto Energia Termico, un nuovo incentivo per la produzione di calore da fonti energetiche rinnovabili. Questo nuovo incentivo è simile per certi aspetti al Conto Energia Elettrico, che regola gli incentivi alle fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica, tra cui il fotovoltaico. Il Conto Energia Termico riguarda diversi tipi di intervento, tra i quali, è di nostro interesse quello applicabile alla sostituzione di caldaia tradizionale con pompa di calore (anche geotermica), per potenze fino a 1000 kW. Gli interventi inerenti alle pompe di calore sono incentivati sulla base del fattore di prestazione (COP) alle condizioni specificate e della zona climatica.  Scarica il programma di calcolo degli incentivi per le pompe di calore. Concessione www.critweb.it        

 


   Contenuto d'Acqua nei Sistemi idronici 

Il contenuto di acqua di un circuito idronico collegato ad un gruppo refrigeratore d'acqua, piuttosto che ad una pompa di calore, dipende essenzialmente dalla potenza frigorifera massima erogata dalla macchina a compressione, dalla sua capacità di ridurre il proprio carico entro un valore minimo, espresso in kW o in percentuale sul valore di carico nominale, dalle temperature di ingresso  e di uscita dell'acqua alle condizioni nominali di funzionamento. La quantità di acqua ricavata attraverso il programma deve essere confrontata con quella reale dell'impianto. Qualora quest'ultima dovesse essere inferiore a quella calcolata, sarà necessario prevedere un adeguato serbatoio di accumulo inerziale, tale da consentire un numero di avviamenti orari del compressore compatibile con i dati riportati nel catalogo della macchina frigorifera .     

 

Il programma di conversione delle unità di misura "Convert" Version 4.08  Copyright  1996-98 by Joshua F. Madison consente di ottenere rapide conversioni delle unità più frequenti: temperatura, volume, tempo, velocità, massa, potenza, densità, pressione, energia e molte altre, tra cui la possibilità di creare anche conversioni personalizzate!   Scaricalo immediatamente: potrai anche conservarlo sul tuo PC sempre pronto all'uso . all'uso .     

  

Un piccolo calcolatore permette di determinare il valore medio del livello di pressione sonora secondo ISO 3744 a distanze diverse da 1 metro (scarica) e la potenza sonora di una fonte in base alla sua pressione sonora emessa in relazione alla propria dimensione. Inoltre RC group mette a disposizione un programma di valutazione degli spettri sonori di alcune proprie apparecchiature di condizionamento e di refrigerazione.     

  



Il regolo "Refrigerant" di Dehon Service consente di individuare la pressione corrispondente alla temperatura di evaporazione, e viceversa, di numerosi refrigeranti in uso negli impianti di refrigerazione e di condizionamento. Scaricalo immediatamente: potrai anche conservarlo sul tuo PC sempre pronto all'uso.

      

  Stima funzionamento in free-cooling di un Data Center

Il sito web di Green Grid offre un strumento di calcolo per stimare le ore di funzionamento annue in modalità free-cooling, sia diretto, sia indiretto, di un Data Centre e il relativo risparmio. Il calcolo richiede l’inserimento dei seguenti dati: luogo di installazione, potenza elettrica istallata, temperature di bulbo secco e umido dell'aria agli apparati elettronici, ed altri dati relativi al sistema di raffreddamento. Il risultato finale rappresenta un valido supporto per la scelta del sistema di raffreddamento più idoneo.