rete di vendita e assistenza tecnica



Diagramma Psicrometrico


La sensazione di benessere che un individuo avverte all’interno di un ambiente confinato è legata all’ottenimento di un campo di valori per alcuni determinati parametri ambientali fra cui particolarmente rilevanti sono la temperatura e l’umidità relativa; tali grandezze sono legate alle rispettive proprietà fisiche dell’aria umida.

L’aria umida è una miscela di due gas perfetti: un aeriforme, l’aria secca, e un componente condensabile, cioè il vapor d’acqua, il cui contenuto varia in funzione delle condizioni ambientali.
Il diagramma psicrometrico è utilizzato ai fini del calcolo delle trasformazioni subite dalle miscele d’aria e vapor d’acqua ed è riferito alla pressione atmosferica standard (circa 1,013 bar).
Lo stato fisico di una miscela (temperatura, umidità , entalpia, ecc.) è rilevato sul diagramma noti due qualsiasi parametri.

Le trasformazioni dell’aria umida sono processi termodinamici che interessano le miscele di aria e vapor d’acqua e che avvengono nelle sezioni delle unità di trattamento dell'aria di un sistema di climatizzazione.
I processi più comuni sono:

  • miscelazione adiabatica di più correnti di aria umida
  • riscaldamento e raffreddamento sensibile (a contenuto di acqua costante)
  • umidificazione adiabatica
  • raffreddamento con deumidificazione
     

Un calcolatore psicrometrico consente di conoscere tutti i valori  corrispondenti ad una determinata temperatura, umidità, ecc. dell'aria. (utilizzalo)

Un semplice strumento di calcolo permette di valutare le potenze termiche necessarie per modificare le condizioni termo igrometriche di una determinata quantità di aria. (utilizzalo)